Ritratti di Bambini

I ritratti di bambini sono sicuramente quelli che attirano di più l’attenzione dei genitori e dei parenti, inoltre la spontaneità di bambini rende più naturale e divertente la posa del ritratto. Realizzare un quadro per un bambino significa creare un ricordo indelebile di un momento importante della sua età, che resterà negli anni e acquisterà sempre più importanza e valore.

Quella che segue vuole esser anche una guida per darvi degli spunti creativi su come fotografare i vostri bambini in modo che il ritratto che andremmo ad eseguire per voi abbia uno stile unico ed originale.

ritratto in primo piano di bambino

Caratteristiche di un ritratto per bambini

Iniziamo col dire che il ritratto di bambini è sicuramente quello più complicato in assoluto da fare e mette in seria difficoltà qualsiasi artista, questo perché la pelle delicata e liscia del bambino non permette errori o imperfezioni, che si noterebbero subito e risulterebbero sgradevoli. Quindi quali sono le caratteristiche principali che un ritratto per bambini deve avere, vi riportiamo alcune caratteristiche che possono aiutarvi nel realizzare lo scatto da inviarci per la realizzazione del vostro ritratto, evidenziamo alcuni punti importanti:

1) Allegria e voglia di vivere

Una delle caratteristiche principali dei bambini è sicuramente l’assoluta spontaneità nei gesti e nelle espressioni, questo deve risaltare nel ritratto da realizzare e deve essere sicuramente la caratteristica vincente che ne fa la differenza.

dipinto ad acquarello mamma con bambino che sorride
ritratto di ragazza con mamma

2) Il sorriso

I bambini ridono spesso e per loro è un modo per comunicare, quando fate la foto per il ritratto cercate di cogliere questi attimi unici dove il nostro bambino ride. Fate più foto e scegliete quella per voi più significativa. Il ritratto con una espressione sorridente del vostro bambino è sicuramente contagioso e renderà più allegre le vostre giornate e gli ambienti di casa vostra.

3) Il gioco

Fotografate il vostro bambino mentre gioca, il gioco è una delle fasi più importante della sua crescita e immortalare il vostro bambino mentre gioca per poi fare un ritratto di questo momento da appendere a casa vostra è sicuramente una delle opzioni che non potete tralasciare.

bambini in gioco disegno illustrato
disegno di bambino con la mamma in braccio

4) In coppia con i genitori

Un ritratto con i propri genitori è sicuramente una delle immagini più significative e tenere che un bambino possa avere, quando è già grande della propria infanzia, quindi quando realizzate la foto per il vostro ritratto, non dimenticate di esserci anche voi con il bambino in modo da realizzare una bellissimo ritratto che può conservarsi negli anni e diventare un ricordo unico di voi e vostro figlio.

5) Spontaneità

Quando fate le vostre foto con i vostri figli, il mio consiglio è quello di abbandonarvi a voi stessi, non per forza vi dovete mettere in posa, realizzate degli scatti sinceri che vi ritraggono in posizioni normali e spontanee tipiche della realtà di ogni giorno, in questo modo avrete un ritratto con i vostri figli che vi ricorderà una particolare giornata, un momento, un gesto, che sarà unico e irripetibile perché non costruito. Quindi se vi posso dare un consiglio sincero ricordatevi di essere spontanei e naturali. Ovviamente questo consiglio vale solo per gli adulti perché i vostri figli vi assicuro che la spontaneità è già nella loro natura.

dipinto con bambini e mamma

I ritratti di bambini possono essere fatti con diverse tecniche artistiche, ogni tecnica ha le sue caratteristiche e può dare sensazioni e vibrazioni diverse, per questo abbiamo messo a tua disposizione un catalogo di stili e tecniche artistiche in modo da scegliere la tecnica che ti piace di più o che meglio si abbina al tuo arredamento.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

× Chat